Filetti di Merluzzo al vapore

Un secondo piatto a base di pesce leggero è il Filetto di Merluzzo al Vapore. In questa ricetta da realizzare con il Monsieur Cuisine Plus o Connect vi proponiamo la versione con patate, carote, olive taggiasche e pomodorini. Si tratta di una preparazione fatta completamente utilizzando la cottura a vapore; è quindi leggera, non prevede soffriti ed è ricca di nutrimento ma molto povera di grassi. Un piccolo suggerimento se volete arricchirla ed aromatizzarla è quello di aggiungere un po’ di succo di limone o di arancia insieme all’acqua messa nel boccale.
Seguite la ricetta leggendo qui sotto

Ingredienti Filetto di Merluzzo al Vapore

400 gr di merluzzo
2 patate grandi
5-6 pomodorini
mollica di pane sbriciolata
1 spicchio di aglio
origano
olio extravergine di oliva
2 carote
olive taggiasche
100 ml di vino bianco
300 ml di acqua
1 cucchiaino di dado granulare
1 cucchiaio di farina

Procedimento

Mettere acqua e vino nel boccale, aggiungere 2 dei 6 pomodorini, il dado granulare, l’aglio e l’olio. Nel frattempo mettere un foglio di carta forno bagnata e strizzata nel vassoio piatto della vaporiera.
Adagiare sul foglio di carta da forno uno strato fatto con le patate e le carote tagliate a fette abbastanza sottili per facilitarne la cottura nei tempi del pesce.
Mettere un po’ di sale e poi posare sulle patate e sulle carote i filetti di merluzzo lasciati precedentemente scongelare.
Aggiungere il sale, il pepe, l’origano, i pomodorini tagliati a pezzetti e le olive. Condire il tutto con un filo d’olio e mettere sopra la mollica di pane sbriciolata .
A questo punto montare la vaporiera sul boccale e cuocere impostando la cottura a vapore per 20 minuti
A fine cottura togliere la vaporiera ed addensare il sugo rimasto nel boccale aggiungendo un cucchiaio raso di farina impostando 2 minuti, 100° a vel 3
Impiattate il pesce ed irroratelo con il sughetto ottenuto. Servire il piatto ancora cado

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Filetti di Merluzzo al vapore
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo per cucinare
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*