Polenta bramata: ricetta e video con Monsieur Cuisine

La Polenta è un piatto tipico della stagione invernale dal sapore antico e contadino. La ricetta per il Monsieur Cuisine Plus  o Connect che vi presentiamo è realizzata con la polenta bramata, ovvero quella ottenuta con farina di mais macinata a grana grossa, che dà un risultato denso e corposo.

Rispetto ad altre farine, come ad esempio quella Fioretto, necessita di una cottura più lunga ma grazie al nostro robot da cucina il procedimento sarà facile e soprattutto la polenta si preparerà praticamente da sola!
Questo tipo di piatto è l’ideale per accompagnare vari tipi di secondi, ma è ottimo anche gustato da solo, magari con il condimento di un sugo di salsicce, altra carne o funghi.
Ecco qui sotto la ricetta completa

Iscrivervi al nostro gruppo Facebook “Monsieur Cuisine Italia” e al nostro Canale Youtube per rimanere sempre aggiornati su ricette e news. E qui trovate anche il volantino Lidl sempre aggiornato per sapere quando tornano in vendita i nostri amati robot da cucina Lidl Silvercrest.

Ingredienti polenta bramata

(per 4-5 persone)
400 gr di farina bramata
1 litro e mezzo di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
1 cucchiaio di olio

Procedimento polenta bramata con Monsieur Cuisine Plus

Il procedimento è molto semplice.
Mettere nel boccale l’acqua, l’olio ed il sale ed impostare 12 minuti, 100° a vel.1
Trascorso questo tempo versare la farina lentamente, direttamente nel buco del misurino senza togliere il coperchio.
A questo punto inserire nel buco del misurino la spatola ed impostare 40 minuti 100° a vel. 2.
Lasciare sempre la spatola inserita ed ogni tanto spatolare la polenta

Terminata la cottura versare subito nei piatti di portata, prima che la polenta si raffreddi. Attendere qualche minuto e poi condire a piacere.

Consiglio utile: se versando nei piatti di portata vi accorgete che avanza della polenta potete, prima che si solidifichi, metterla in uno stampo da forno ( vi suggeriamo di usare un classico “stampo furbo”). Sarà ottima anche il giorno successivo: basterà, per avere un piatto sfizioso, dare una rapida passata sotto il grill del forno dopo averla condita ad esempio con stracchino e funghi o con verdure ripassate.

Tutto sul nuovo Monsieur Cuisine Connect

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*