Panini Croccanti

Una ricetta per ottenere panini croccanti fuori e morbidi dentro impastando con il Monsieur Cuisine Plus o con il Monsieur Cuisine Connect? Sicuramente quella che vi riportiamo qui sotto è quella che garantisce il risultato migliore tra quelle che abbiamo sperimentato.

Gli ingredienti sono pochissimi, solo acqua, farina, lievito e pochissimo olio. Questi panini necessitano di una lievitazione molto breve, circa 1 ora, che avviene prevalentemente nel boccale; mentre per quanto riguarda la cottura utilizzeremo una tazza d’acqua da versare direttamente nella leccarda in modo che nel forno si formi un giusto grado di umidità tale da far sì che venga mantenuta la morbidezza interna del pane.
Abbiamo sperimentato che questi panini sono molto adatti ad essere congelati, in quanto, anche se vengono consumati dopo qualche tempo in freezer mantengono le loro caratteristiche una volta scongelati.
Le dosi che vi riportiamo consentono di avere circa 6 panini di media grandezza
Leggi qui sotto la ricetta completa

Ingredienti Panini Croccanti

600 gr di farina 00
340 gr di acqua
8 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di olio evo

Procedimento Panini Croccanti

Mettere nel boccale l’acqua ed il lievito ed impostare 2 minuti a vel. 2 a 37°
Aggiungere la farina, il sale e l’olio ed impostare la funzione Impastare per 3 minuti (per non surriscaldare il motore potete ridurre a 2 minuti)
Far lievitare per 1 ora direttamente nel boccale
Passato questo tempo formare dei panetti (ne verranno fuori circa 6), incidere una croce superficiale sulla sommità dei panetti con un coltello, e poi spolverizzarli con un pizzico farina.
Lasciar riposare i panetti per 10 minuti circa
Intanto preriscaldare il forno a 250°.
Mettere nella leccarda del forno una tazza d’acqua e posizionarla all’ultimo ripiano del forno
Mettere della carta da forno sulla griglia e posizionare i panini.
Cuocere 20 minuti a 250° con forno ventilato.
Verificare sempre la doratura della superficie; i panini devono essere dorati ma non troppo scuri altrimenti il risultato sarà troppo duro una volta che si saranno freddati

(Potete iscrivervi al nostro Canale Youtube per rimanere sempre aggiornati su ricette e news).
E qui trovate anche i volantino Lidl sempre aggiornato per sapere quando tornano in vendita i nostri amati robot da cucina Lidl Silvercrest.

Tutto sul nuovo Monsieur Cuisine Connect

1 Commento

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*