Chiffon Cake

Realizzare un’ottima Chiffon Cake  con il Monsieur Cuisine Plus  o con il Monsieur Cuisine Connect seguendo la ricetta qui sotto diventa facilissimo!

La Chiffon Cake è un dolce di origine americana che si caratterizza per la sua sofficità ed umidità. E’ un dolce molto alto, con una grande lievitazione ottenuta tramite una combinazione di lievito, albumi montati a neve e cremor tartaro, che fanno sì che il composto ottenuto durante la lavorazione sia molto spumoso e che mantenga questa caratteristica anche in cottura.
Per la cottura è necessario uno stampo apposito che è dotato di piedistallo o di piedini, questo perchè il dolce deve essere capovolto subito dopo essere stato estratto dal forno, e fatto freddare a testa in giù, in modo da preservarne la morbidezza.
Questo è lo stampo che abbiamo utilizzato, di cui potete vedere l’ offerta su amazon cliccando sulla foto

 

La Chiffon Cake è ottima sia in versione classica che aromatizzata, al limone o all’arancia, ma anche con l’aggiunta di cacao o di gocce di cioccolato. Qui vi proponiamo quest’ultima versione, illustrandovi fase per fase tutti i passaggi necessari per sfornare un capolavoro
Leggi qui sotto tutta la ricetta


Ingredienti Chiffon Cake

285 gr di farina
300 gr di zucchero
195 gr di acqua
120 gr di olio di semi
8 gr di cremor tartaro
1 bustina di lievit
6 uova
1 albume
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
100 gr di gocce di cioccolato messe nel freezer 1 ora prima

Procedimento Chiffon Cake con Monsieur Cuisine Plus

Separare i tuorli dagli albumi. Mettere i secondi in una ciotola dai bordi alti

Il procedimento per realizzare la Chiffon Cake prevede dapprima che gli albumi vengano montati a neve insieme al cremor tartaro. Nella ricetta che vi proponiamo abbiamo deciso di montare gli albumi utilizzando uno sbattitore elettrico, in modo da non dover sporcare il boccale. Se preferite però potete montarli con il Monsieur Cuisine Plus inserendo l’accessorio mixer.

Nel boccale inserire rispettando il seguente ordine: sale, farina,zucchero e lievito e mescolare a vel.5 per 6 secondi

Aggiungere nel seguente ordine: olio, tuorli, acqua, vanillina e mescolare a vel.5 per 30 secondi

Mettere il composto in una ciotola capiente ed iniziare ad incorporare lentamente gli albumi

Una volta terminato di incorporare gli albumi mettere le gocce e mescolare delicatamente. Poi versare nell’apposito stampo che non deve essere nè imburrato nè infarinato

Infornare in forno statico già caldo e cuocere per 60 minuti a 160°. Una volta sfornata capovolgere sul piedistallo o sui piedini dello stampo e attendere che la torta si raffreddi. Staccare con delicatezza e guarnire, se volete, con zucchero a velo
 

(Potete iscrivervi al nostro Canale Youtube per rimanere sempre aggiornati su ricette e news).
E qui trovate anche i volantino Lidl sempre aggiornato per sapere quando tornano in vendita i nostri amati robot da cucina Lidl Silvercrest.

Tutto sul nuovo Monsieur Cuisine Connect

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Chiffon Cake con Monsieur Cuisine Plus
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo per cucinare
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*