Pandoro

Questo Natale, complice il Monsieur Cuisine Connect, mi sono cimentata nella preparazione del Pandoro. La ricetta che ho provato si può tranquillamente realizzare anche con il Monsieur Cuisine Plus è quella che prevede l’utilizzo del lievito di birra con la procedura del doppio impasto. Il procedimento è lungo, ma non troppo difficile, ed il risultato mi ha sorpreso, soprattutto per il sapore, veramente molto molto simile a quello del pandoro che si trova nei supermercati.
Per realizzarlo ho preferito acquistare l’aroma pandoro direttamente su Amazon così come per lo stampo da 1 Kg.
Vi illustro il procedimento nelle sue varie fasi. Tenete presente che gli ingredienti che vi riporto sotto sono espressi nelle quantità globali. Vanno poi suddivisi nei vari momenti e step dell’impasto.



Ingredienti Pandoro

13 gr di levito di birra fresco
450 gr di farina manitoba
200 gr di zucchero
2 uova
3 tuorli
200 gr di burro
aroma vaniglia o aroma pandoro
1 cucchiaino scarso di sale
80 gr di acqua tiepida

Iscrivervi al nostro gruppo Facebook “Monsieur Cuisine Italia” e al nostro Canale Youtube per rimanere sempre aggiornati su ricette e news. E qui trovate anche il volantino Lidl sempre aggiornato per sapere quando tornano in vendita i nostri amati robot da cucina Lidl Silvercrest.

Eccovi la video ricetta che vi mostra tutti i passaggi e qui sotto il procedimento per esteso


Procedimento

Lievitino o biga

Mettete nel boccale 10 gr di lievito, 60 gr di acqua tiepida e 10 gr di zucchero ed impostate 37°per 1 minuto vel 2
Aggiungete 1 tuorlo e 50 gr di farina ed impostate 30 sec. vel 4
Fate lievitare nel boccale mezz’ora o fino al raddoppio

1° Impasto

Sciogliete in un bicchiere con 20 gr di acqua tiepida 3 gr di lievito. Mettete nel boccale ed aggiungete un uovo intero, 1 tuorlo, 30 gr di burro a fettine, 50 gr di zucchero e 200 gr di farina. Impostate 30 sec. 4 velocità 4. Poi impostate 2 minuti funzione impastare. Lasciate lievitare nel boccale per 1 ora

2° Impasto

Impostate 2 secondi la funzione impastare per sgonfiare l’impasto. Pi aggiungete 1 uovo intero, 1 tuorlo 110 gr di zucchero, 200 gr di farina, sale ed aroma ed impostate la funzione impastare per 2 minuti.
Impostate ancora la funzione Impastare per 2 minuti ed inserite il burro dal foro del misurino mentre le lame sono in movimento. Finito il burro impostate di nuovo la funzione Impastare per 2 minuti

Togliete l’impasto dal boccale, posizionate su un piano e fate riposare per mezz’ora.
Spianate l’impasto con le mani fino a formare un rettangolo che ripiegherete in 3 lungo la linea verticale (tipo depliant) e poi dall’alto verso il centro e dal basso verso il centro, fino a formare una palla. Disponete la palla di impasto in uno stampo a pandoro precedentemente imburrato e mettete a lievitare finchè l’impasto non raggiunge il bordo o lo supera di un paio di centimetri (circa 9 ore)
Cuocete in forno statico coperto con la parte superiore coperta da carta da forno prima a 180° per 10 minuti e poi a 170° per 30 minuti.
Lasciate freddare 0 minuti nel forno aperto prima di estrarlo e lasciar freddare completamente prima di togliere dallo stampo.

Ricetta
recipe image
Nome Ricetta
Pandoro
Autore
Pubblicato il
Tempo preparazione
Tempo per cucinare
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)

5 Commenti

  1. Salve, voglio provare a fare il pandoro con il mio Smart appena preso. Devo ancora comprare lo stampo, per questa ricetta stampo da 800gr o 1000gr? Grazie

  2. Ciao, sto facendo il pandoro ma dopo aver inserito il burro col secondo “impastare per 2 minuti” mi ha detto motore surriscaldato lasciarlo raffreddare. Come mai? È poco che ce l’ho e non mi è mai successo. Grazie

  3. Salve l ho fatta ieri ed è venuto benissimo. Ho avuto un problema però al termine. Dopo aver messo il burro. Mi mancano gli ultimi 2 minuti di impasto. Si bloccato e mi ha dato errore il programma. Ho dovuto finire a mano. Come mai? Forse il plus non riesce a supportare la forza coem il connect?

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*