Colomba Pasquale con glassa

Tra le tante ricette pasquali che potete realizzare con il vostro Monsieur Cuisine Plus e Monsieur Cuisine Connect non può di certo mancare la Colomba. Basta munirsi di uno stampo adatto (vendono quelli di carta che sono molto facili da reperire) e di un po’ di pazienza, in quanto il procedimento è abbastanza lungo e prevede più passaggi.
La ricette prevede un impasto in quattro tempi e la preparazione della glassa.
Sicuramente il risultato sarà più che gustoso, quindi aspettiamo di vedere le foto delle vostre opere d’arte nei commenti qui sotto….


Ingredienti Colomba

500 gr di farina manitoba
100 gr di latte
50 gr di acqua
1 cubetto di lievito di birra
125 gr di burro
160 gr di zucchero
Aroma
2 uova e 1 tuorlo
Ingredienti glassa:
80 gr di mandorle sgusciate
2 albumi

Per saperne di più potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook “Monsieur Cuisine Connect Italia” e al nostro Canale Youtube per rimanere sempre aggiornati su ricette e news.
E qui trovate anche il volantino Lidl sempre aggiornato per sapere quando tornano in vendita i nostri amati robot da cucina Lidl Silvercrest.

Procedimento Colomba con Monsieur Cuisine Plus

Primo passaggio:
Mettere ne boccale 100 gr di farina manitoba, il lievito birra fresco e l’ acqua ed impostare Vel. 2 a 37°C per 1 minuto.
Lasciare lievitare 30 minuti.
Secondo passaggio:
Mettere nel boccale il latte e 1 cucchiaino di zucchero ed impostare Vel 2 a 37℃ per 1 minuto. Poi aggiungere 100 gr manitoba ed impostare per 2 minuti a vel 2, 37℃. Lasciare lievitare per 45 minuti.
Terzo passaggio:
Aggiungere 100 gr di manitoba, 50 gr di zucchero, 50 gr di burro fuso freddo e l’ aroma. Azionare a vel. 3 per 2 minuti e lasciare lievitare per 1 ora.
Quarto passaggio:
Aggiungere nel boccale tutti i restanti ingredienti ed impostare vel. 3 per 5 minuti.
Terminato questo passaggio potete trasferire tutto in una ciotola capiente e far lievitare 2 ore in forno chiuso con la luce accesa.
Quando l’impasto sarà lievitato potete trasferirlo nello stampo e far lievitare ancora per 1 ora.

Nel frattempo preparare la glassa mettendo nel boccale le mandorle e azionando il MCP per 15 secondi a velocità turbo, inserire poi la farfalla ed i 2 albumi ed impostare per 3 minuti a 37℃ vel 2.
Riporre la glassa in frigorifero.
Finita la lievitazione glassare e cospargere di zuccherini e mandorle.

Cuocere in forno statico per 10 minuti a 200℃ e poi per altri 25/30 min a 180℃ facendo comunque la prova dello stecchino!

Fateci sapere se avete avuto la pazienza e la perizia di realizzare questo delizioso dolce pasquale!!

Tutto sul nuovo Monsieur Cuisine Connect

Be the first to comment

Leave a Reply

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*